Cura Acne L'acne è una comune dermatosi di tipo infiammatorio, a patogenesi multifattoriale, che coinvolge aree cutanee ricche di unità pilosebacee, prevalentemente il volto e la parte superiore del tronco e che può indurre disturbi sia a livello psicologico che nei rapporti interpersonali.
L'esordio della sintomatologia si ha generalmente in età prepubere per risolversi intorno ai 20-25 anni, ma il 5% delle femmine e l' 1% dei maschi può presentare lesioni acneiche fino all'età di 40 anni e oltre. 
Nelle prime fasi l'acne è caratterizzata da lesioni non infiammatorie, come il comedone chiuso o aperto (punti bianchi e punti neri), e, secondariamente, da lesioni infiammatorie con papule, pustole e noduli. La formazione di cicatrici, spesso permanenti, può essere evitata con un trattamento precoce. Per questo è importante rivolgersi al dermatologo alla comparsa dei primi brufoli, in modo da essere consigliati sul trattamento dermocosmetico o farmacologico più idoneo ed evitare di sottovalutare un problema, che trascurato o malgestito può condurre a complicanze di difficile trattamento. L'acne non può essere sconfitta in modo drastico e in breve tempo, ma il paziente deve essere costantemente seguito e rassicurato dal dermatologo di fiducia, che può modificare ed adattare la terapia in base al decorso.
La cura dell'acne richiede costanza e pazienza e si basa su una vera e propria strategia terapeutica.
Il medico attraverso un esauriente colloquio deve rimuovere tutte le informazioni sbagliate circa le abitudini sessuali, alimentari (cioccolata, cibi piccanti) ritenute spesso causa del problema, ma deve soprattutto chiarire l'opportunità di non spremere i punti neri (comedoni) o i brufoli, nel tentativo di accellerarne la scomparsa.
La "spremitura" infatti spesso porta ad un aumento dell'irritazione o alla comparsa di noduli e cicatrici.
Il dermatologo oggi dispone di varie "armi" per la terapia dell'acne dalla terapia locale alla terapia generale, da scegliere in base alla gravità della sintomatologia.


“La virtù è ancor più gradita se splende in bel corpo”
(Virgilio)



Cura Acne
Centro Laser Fraxel SR 1500

MASCHI E BELLEZZA
06-11-2017
TvPrato CH 74, ToscanaTv CH 18, Teleregione Toscana CH 86, TV 2000 CH 28


Contatti:

Tel. 055-461729
E-mail: info@gentilitarocchi.it

Lo studio dermatologico è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30
Sabato mattina dalle ore 10 alle 13
Durante il periodo estivo, lo studio è chiuso il venerdì pomeriggio e il sabato

Contattaci per informazioni e prenotazioni

Invio in corso...

Privacy* Do' il consenso al trattamento dei miei dati
   Leggi l'informativa

* campi obbligatori

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK