Laser terapia
Irsutismo Ipertricosi - Depilazione Laser
La maggior parte delle donne ed un notevole numero di uomini si confrontano, su base giornaliera o settimanale, con la presenza di peli superflui ed indesiderati sul corpo.
Per ciò che concerne le donne, la reazione verso i peli superflui varia da una forma di notevole insofferenza nei loro riguardi, fino ad un vero e proprio problema di identità sessuale. Per gli uomini l'eccessiva presenza di peli sul corpo costituisce generalmente un problema di tipo funzionale, ma sempre più importante risulta essere il fattore estetico (la presenza di uomini glabri su riviste e televisione indica che la moda indirizza in tal senso). Nelle donne si intende come ipertricosi la presenza di peli in eccesso in aree normalmente coperte da peli (gambe, viso, braccia); si definisce irsutismo, invece, la presenza di peli su una zona normalmente glabra (petto, glutei, spalle).
E' importante capire le cause dell'irsutismo o dell' ipertricosi: capire se siamo in presenza di I. idiopatico, ormonale, iatrogeno o genetico-razziale, per dare aspettative reali ai nostri pazienti.
Il pelo si forma nel derma in fondo ad un'invaginazione dell'epidermide e risente di stimoli ormonali, stato di salute o malattia e carenze nutrizionali; la normale crescita si suddivide in tre fasi successive: anagen (fase di crescita) , catagen (fase di transizione), telogen (fase di inattività). E' la fase anagen la più importante per l'epilazione laser, in quanto è più suscettibile al danno termico.
Parlando di laser selettivi abbiamo accennato alla fototermolisi selettiva, cioè la distruzione di uno specifico bersaglio (cromoforo). Il problema sorge nel momento in cui il bersaglio (pelo) e le strutture anatomiche adiacenti (epidermide) hanno lo stesso cromoforo, la melanina. In questo caso diviene determinante la selettività termocinetica, principio su cui il laser ad Alessandrite si basa, cioè la capacità di discriminare fra le due strutture, peli ed epidermide, danneggiando la prima e preservando la seconda.
Per ottenere un'epilazione sicura ed aggressiva occorre una durata dell'impulso che sia:
-più breve del tempo di rilassamento termico del follicolo pilifero
-più lunga del tempo di rilassamento termico dell'epidermide circostante.
Solo il laser Alessandrite (755 nm) ad impulso lungo ha queste caratteristiche.
Inoltre questo laser raggiunge 50 j / cm² di fluenza con spot (diametro del raggio laser) dai 7 ai 15 mm di diametro.
E' stato accertato che occorre uno spot di almeno 7 mm di diametro per raggiungere la profondità di penetrazione ideale. Per cui spot inferiori non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione per l'epilazione.
EPILAZIONE O DEPILAZIONE LASER?
La definizione corretta è Epilazione laser ( in quanto si agisce sulla radice del pelo ), ma nel linguaggio comune si parla di Depilazione laser.
VENIAMO ALLA DOMANDA PIU' FREQUENTE DEI NOSTRI PAZIENTI: una volta eliminati tutti i peli, nella zona trattata, per quanto tempo starò senza?
Non possiamo parlare di Epilazione o Depilazione definitiva, ma di Epilazione progressivamente permanente, per cui l'idea che ci siamo fatte, in base alla nostra esperienza (più di 6000 trattamenti dal 1998), è che esiste la capacità reale di ridurre la densità, fino alla scomparsa, dei peli, con un numero di sedute variabile da 6 a 10; che occorrano, alla fine dei trattamenti, “ sedute di mantenimento” (1 – 2 l'anno); che questo tipo di laser, per le caratteristiche fisiche, per i risultati ottenuti e gli scarsi, quasi nulli, effetti collaterali, sia da ritenersi superiore ad altri dispositivi laser attualmente in commercio.
COME AVVIENE LA SEDUTA?
E' necessario spiegare ai pazienti l'iter terapeutico a cui dovranno sottoporsi, per cui è di fondamentale importanza il colloquio preliminare. Per prima cosa spieghiamo la necessità di sottoporsi a più sedute di Depilazione laser distanziate fra loro di un numero di settimane variabile, da un minimo di 6 per il viso ad un massimo di 16 – 20 per schiena e arti (secondo le tabelle di crescita dei peli di Richards-Mehorge), per riuscire a trovare i peli in fase anagen.
E' necessario presentarsi alle sedute con i peli rasati 24 – 48 ore prima: in questo modo l'energia del laser non si spreca nella porzione esterna dei peli, ma agisce sulla parte contenuta nel follicolo pilifero distruggendolo.
I peli cadranno dopo 10 – 15 giorni dal trattamento e nell'intervallo si potrà continuare a usare rasoio o creme depilatorie per facilitarne la caduta; trascorse 6 – 7 settimane per il viso e 10 – 12 per il corpo, si potrà effettuare un altro trattamento.
Con 6 – 7 sedute si ottiene una riduzione di circa l'80% dei peli presenti al momento del trattamento; dopo la quarta, le sedute potranno diradarsi poiché i peli residui cresceranno più lentamente e più sottili. La zona da epilare viene ricoperta da un gel freddo che diminuisce la sensazione di bruciore che alcuni pazienti avvertono: inoltre utilizziamo anche un nuovo sistema di raffreddamento ad aria per aumentare il benessere durante il trattamento.
Vengono indossati occhialini, sia dall'operatore che dal paziente, per proteggere la retina dalla luce laser. Le sedute hanno una durata variabile da 1 minuto (per il baffetto) a 1 ora (per le gambe).
La dott.ssa Antonella Gentili e la dott.ssa Simona Tarocchi sono a disposizione dei pazienti per una consultazione gratuita per informazioni sui trattamenti e relativi costi.
Laser terapia
News
FILLER PER CODICE A BARRE
Styler600 è un filler iniettabile specifico per il trattamento delle rughe mimiche del volto: labbra (codice a barre), guance (rughe glifiche), occhi (zampe di gallina) e collo.
La sua azione è duplice: riempire e distendere.
Il risultato che si ottiene è naturale senza rischio di ipercorrezioni.
SCONTO UNDER 26
Sei uno studente? Hai meno di 26 anni?
Contattaci!
Per te, visite e trattamenti medico-estetici sono scontati del 25%!
MESOTERAPIA E CARBOSSITERAPIA PER ALOPECIA ANDROGENETICA E TELOGEN EFFLUVIUM
Diradamento o assottigliamento dei capelli? Quale è la terapia migliore?
La Biostimolazione con polinucleotidi determina un' azione trofica sul bulbo pilifero e la Carbossiterapia migliora il microcircolo.
Tali terapie vengono effettuate settimanalmente alternandole per almeno 10 sedute e nei casi più gravi vengono associate alla Terapia Autologa Rigenerativa.
NUCEIVA NUOVA TOSSINA BOTULINICA
NUCEIVA è la nuova tossina botulinica di tipo A in commercio in Italia.
I segni clinici si manifestano in 2 giorni, grande la soddisfazione da parte dei pazienti per la rapidità di azione.
Si può somministrare fino ai 75 anni di età.
CARBOSSITERAPIA IN GINECOLOGIA
L'invecchiamento (Aging) interessa tutto il corpo, cute, mucose e organi iniziando già dopo i 35 anni. Parlando di genitali femminili, l'atrofia vulvo-vaginale consiste nella progressiva modificazione della struttura del tessuto vaginale e vulvare causato dalla carenza degli estrogeni.
Si manifesta con secchezza, atrofia, prurito, bruciore e dolore durante i rapporti sessuali.
La Carbossiterapia migliora il microcircolo, quindi l'ossigenazione e attivazione del metabolismo cellulare.
Si eseguono sedute settimanali di microiniezioni a livello vulvare e una insufflazione endovaginale con una cannula brevettata.
TERAPIA AUTOLOGA RIGENERATIVA
La Terapia autologa rigenerativa (T.A.R.) è un trattamento medico molto delicato che mira a ringiovanire la cute e le mucose per cui è utile nel trattamento del ringiovanimento cutaneo, alopecia androgenetica, atrofia vulvo-vaginale.
La T.A.R. prevede, prima, un modesto prelievo di tessuto adiposo da una zona del corpo, tessuto ricco di cellule vasculo-stromali e staminali, poi, un impianto con aghi o microcannule a livello della cute del volto, del collo, del cuoio capelluto e apparato genitale.
AUMENTO VOLUME LABBRA
MAILI è un filler che permette di ottenere volume, elasticità e lunga durata eccezionali.
Grazie alla sua capacità volumizzante, è possibile raggiungere il risultato migliore con minore quantità di prodotto e mantenendo un' espressione naturale.
RIMODELLAMENTO DEL VOLTO CON FILI DI SOSPENSIONE
Per il rimodellamento del volto e i piccoli cedimenti cutanei una soluzione non chirurgica e con eccellenti risultati è il posizionamento di fili riassorbibili con coni 3D bidirezionali (SILHOUETTE SOFT).
Questa tecnica determina un immediato risollevamento dei cedimenti tissutali, sia del terzo medio che del terzo inferiore del volto, ossia la definizione del profilo mandibolare.
E' un trattamento sicuro, efficace, quasi indolore e permette al paziente di riprendere subito le sue normali attività.
PROFHILO®BODY KIT
PROFHILO®BODY KIT, al momento, rappresenta l’unico trattamento iniettabile sul mercato specificamente studiato per il trattamento delle lassità cutanee del corpo ed è particolarmente indicato per la zona addominale e l' interno braccia.
Il nuovo trattamento PROFHILO®BODY KIT offre una soluzione completa per il trattamento delle lassità cutanee del corpo che comprende sia il protocollo completo del dispositivo medico iniettabile PROFHILO® BODY che i trattamenti cosmetici domiciliari associati.
Il protocollo prevede due sedute di trattamento iniettabile presso lo studio medico a distanza di un mese, l’applicazione post-seduta di cerotti per lenire e idratare la pelle nelle aree trattate e la crema, che il paziente potrà utilizzare a casa per prolungare l’efficacia del trattamento nel tempo.
KARISMA
Softfiller naturale, biologico, sicuro, con acido ialuronico e collagene, indicato per il trattamento
dell' invecchiamento cutaneo, della perdita di volume e la correzione dei piccoli esiti cicatriziali
CARBOSSITERAPIA HP
E' disponibile la nuova carbossiterapia HP, uno strumento easy-tech di ultima generazione per microiniezioni di anidrite carbonica medicale somministrate per via sottocutanea e intradermica.
STOP AL DOPPIO MENTO
Il doppio mento è un inestetismo molto diffuso che non colpisce solo le persone in sovrappeso ma anche quelle magre. Se ricorrere alla chirurgia estetica spaventa, è possibile rimuoverlo con un metodo molto più tranquillo. Attraverso delle iniezioni sottocutanee viene somministrato un acido che agisce nella membrana delle cellule lipidiche provocandone la distruzione.
PEELING BioRePeelCl3
BioRePeelCl3 è un innovativo dispositivo medico bifasico, ad azione biostimolante, rivitalizzante e peeling. Attraverso l'azione esfoliante stimola l'attività dei fibroblasti, attiva i processi replicativi e biosintetici cutanei; con l'azione rivitalizzante aumenta il turnover cellulare e la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, tramite l'azione cheratolitica rimuove le cellule più esterne favorendo la penetrazione dei principi attivi.
Adatto a tutte le età, in tutte le stagioni, per ogni zona del corpo!
STUDIO GENTILI TAROCCHI A MILANO PER IL 24th WORLD CONGRESS OF DERMATOLOGY
La Dott.ssa Gentili parteciperà al 24° Congresso Mondiale di Dermatologia che si terrà a Milano dal 10 al 15 giugno 2019. Un evento memorabile sulle più recenti ed avanzate novità in Dermatologia, dalla pratica clinica alla ricerca, tecnologia e innovazione. Tra le varie sessioni del Congresso assisterà al workshop di Galderma "Lower face higher standard. It's time to get personal"
CONSULENZA CARDIOLOGICA
Presso il nostro studio è possibile effettuare elettrocardiogramma, eco cardiaca, doppler arti inferiori e carotide.
BIO-RIMODELLAMENTO DEL COLLO
Prophilo è un acido ialuronico biotecnologico ad alto grado di purezza. Viene iniettato con una tecnica precisa, denominata BAP (BIO AESTHETIC POINTS) pensata per il terzo inferiore (parte inferiore) del viso, zona particolarmente predisposta alla lassità.
Prophilo non è un filler, non riempie le rughe ma idrata, nutre, dona luminosità e compattezza e un leggero effetto tensore.
Prophilo è un bio-rimodellante, consente di trattare in modo efficace le lassità cutanee dell' area mandibolare e di contrastare l'invecchiamento generale del viso, attraverso un bioromodellamento dei tessuti.
RIMUOVERE MACCHIE e TATUAGGI CON IL LASER Q-SWITCH
Il nostro studio di Firenze si avvale del Laser Q-switch di ultima generazione a tre lunghezze d'onda , utilizzato per l'eliminazione delle macchie del viso/ collo/decollete e tatuaggi multicolor.
Le sedute si effettuano ogni due mesi circa e il numero varia a seconda della grandezza del tatuaggio e dei colori utilizzati.
ESAME MICOLOGICO
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare l'esame micologico alle unghie per accertarsi della presenza di miceti (funghi).
L'esame risulta indolore ed assai utile per evitare la proliferazione dell'infezione.
CONSULENZA GINECOLOGICA E UROLOGICA
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare una consulenza specialistica in Ginecologia, Urologia e Andrologia per le seguenti patologie: GRAVIDANZA A RISCHIO, ECOGRAFIA, SENOLOGIA, INCONTINENZA URINARIA, DISFUNZIONI SESSUALI, IMPOTENZA, MALATTIE DEI RENI E DELLA PROSTATA.
ESAME ALLERGOLOGICO
Presso il nostro studio è possibile effettuare Patch Test e Prick Test.
Soffri di allergie, dermatiti, orticaria?
Contattaci e prenota il tuo esame allergologico.
ESAME DERMATOSCOPICO
Presso il nostro studio medico è possibile effettuare l'esame dermatoscopico per la mappatura dei nevi.
Viene utilizzato il programma Easy Scan di videodermatoscopia.
Ti aspettiamo per controllare i tuoi nevi.
Irsutismo Ipertricosi - Depilazione Laser
TECNICHE DI RINGIOVANIMENTO VOLTO E DECOLLETE
30-07-2024
Contatti:
Tel. 055 461729
Cell. 389 165 10 00
E-mail: info@gentilitarocchi.it