Acne

La terapia fotodinamica (PDT) rappresenta una nuova tecnica in campo dermatologico per il trattamento di lesioni precancerose cutanee, acne, fotoinvecchiamento ed epilazione dei peli chiari.
Questa metodica sfrutta l'azione di una sostanza fotosensibilizzante (acido 5 – aminolevulinico, 5 – ALA) che, applicata sulla cute per circa due ore, viene captata dalle cellule danneggiate o dai bulbi piliferi. L'area viene esposta ad una sorgente di luce LED rossa (630nm) per un tempo di circa 10 minuti.
Per l'epilazione deve essere effettuata una ceretta prima del trattamento affinché la sostanza penetri nei bulbi infiammmati e, sotto l'azione della luce LED, si attivi mandando in necrosi le cellule da cui originano i peli.
Nell'acne l'azione della PDT determina una diminuzione sia della secrezione sebacea che della componente infiammatoria legata alla presenza del microrganismo P. Acnes.
La PDT non viene effettuata in associazione con terapie sistemiche ed è una metodica ben tollerata, sicura e molto efficace soprattutto nella forma di acne tardiva e con grossa componente infiammatoria.
Al momento della prima visita viene consigliato un protocollo di preparazione domiciliare alla PDT che deve essere eseguito per 2 o 3 settimane; successivamente si effettuano 4 sedute di PDT con cadenza mensile. Dopo la seduta di PDT la pelle appare arrossata per qualche ora, dal giorno seguente si osserva una desquamazione brunastra e le lesioni acneiche si asciugano.

La dott.ssa Antonella Gentili e la dott.ssa Simona Tarocchi sono a disposizione dei pazienti per una consultazione gratuita per informazioni sui trattamenti e relativi costi. 

Condividi    

Acne

Medicina Estetica Firenze

News



“La virtù è ancor più gradita se splende in bel corpo”
(Virgilio)



Medicina Estetica Firenze
Centro Laser Fraxel SR 1500

TECNICHE DI RINGIOVANIMENTO VOLTO E DECOLLETE
30-07-2024


Contatti:

Tel. 055 461729
Cell. 389 165 10 00
E-mail: info@gentilitarocchi.it

Contattaci per informazioni e prenotazioni

Invio in corso...

Privacy* Do' il consenso al trattamento dei miei dati
   Leggi l'informativa

* campi obbligatori